Assoporti L'Associazione

AdSP del Mare Adriatico Orientale

Porto di Trieste

Assemblea AdsP Porto

Indirizzo:
Via K. L. Von Bruck, 3
34144 Trieste
Fax:
+ 39 040 6732406

In seguito al D.lgs. 4 agosto 2016, n. 169 è stato rinnovato il sistema di amministrazione dei porti di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 e s.m.i., che ha sostituito le Autorità Portuali con le Autorità di Sistema Portuale (AdSP).
Il porto di Trieste rientra tra i 15 porti italiani sedi di Autorità di Sistema Portuale.

Per quanto concerne il porto di Trieste ai sensi dell’art. 7 del summenzionato decreto legislativo – che modifica l’art. 6 della legge n. 84/1994 – è stata istituita l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è un ente pubblico non economico, dotato di autonomia amministrativa, di bilancio e finanziaria (art. 6, comma 5 legge 28 gennaio 1994, n. 84, così come modificato dal d.lgs. 4 agosto 2016, n. 196).

Il porto di Trieste, per la sua collocazione all’estremo nord del bacino Adriatico, lungo la direttrice del Corridoio V delle reti transeuropee, costituisce la naturale via di accesso privilegiata al mare di vaste aree dell’Europa centrale ed orientale. Il vantaggio geografico di Trieste, quale crocevia dell’interscambio marittimo mondiale, specie con il Far East, è dato dai 5 giorni di navigazione in meno rispetto ai porti del Nord Europa e dagli ottimi collegamenti ferroviari sulla direttrice nord-sud. I collegamenti marittimi con il Mediterraneo ed il Mar Nero, il Medio e l’Estremo Oriente, il Nord ed il sud America sono garantiti da numerose compagnie di navigazione che toccano regolarmente il porto di Trieste.

Le Mappe dell'AdSP

Trieste