Assoporti L'Associazione

AdSP del Mare Adriatico Settentrionale

Porti di Venezia e Chioggia

Assemblea AdsP Porto

Indirizzo:
Santa Marta, Fabbricato 13
30123 Venice, VE
Fax:
+39 0415334254

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale riunisce le realtà portuali di Venezia e Chioggia sotto forma di un ente pubblico non economico, in seguito al D.lgs. 4 agosto 2016, n. 169 che ha sostituito le Autorità Portuali con le Autorità di Sistema Portuale (AdSP).

L’ AdSP del Mare Adriatico Settentrionale ha come compito quello di indirizzare, programmare, coordinare, promuovere e controllare le operazioni portuali; ha inoltre l’obiettivo di incrementare l’efficienza dei servizi portuali promuovendo l’ accesso/uscita delle navi nell’arco delle 24 ore, potenziando i collegamenti ferroviari, fluviali e stradali.

L’AdSP si impegna nel garantire uno sviluppo portuale sostenibile con l’ambiente locale (Porto Verde), un miglioramento della security e safety (Porto sicuro), a far conoscere il porto e i suoi contributi al benessere del territorio (Porto aperto) e a valorizzare la sua funzione sociale (Porto etico).

L’hinterland del porto di Venezia è il più importante bacino economico-produttivo italiano, con il più alto grado di internazionalizzazione, servito da un sistema di infrastrutture per ogni modalità di trasporto che ne fa una piattaforma logistica del Centro Europa.

Le Mappe dell'AdSP

Venezia