Assoporti L'Associazione

AdSP del Mare Adriatico Settentrionale

Porti di Venezia e Chioggia

Indirizzo:
Santa Marta, Fabbricato 13
30123 Venice, VE
Fax:
+39 0415334254

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) inizia ad operare nel 2017 in applicazione della riforma della portualità italiana (D.lgs. 4 agosto 2016, n. 169) che ha previsto l’aggregazione di più scali in cluster sotto la gestione di un unico ente pubblico e nel caso specifico ha ricompreso i porti di Venezia e Chioggia in un unico sistema.

Collocato all'incrocio di due corridoi di trasporto europei, Mediterraneo e Baltico-Adriatico, tale sistema portuale si trova in posizione strategica per servire le imprese europee più dinamiche, a partire da quelle del Nordest d’Italia. E’ anche terminale delle Autostrade del Mare del Mediterraneo Orientale che collegano l'Europa centrale all'Africa e al Medio Oriente, potendo contare su una facility interamente dedicata al traffico traghetti e all’intermodalità con il trasporto ferroviario che si estende su 36 ettari e dal 2021 potrà contare su quattro accosti pienamente operativi.

Si tratta anche dell’unico sistema portuale italiano a poter garantire l'intermodalità fluvio-marittima e il trasporto bilanciato delle merci su chiatta lungo l'asta fluviale che attraversa la Pianura Padana.

E’ caratterizzato da una vocazione multipurpose, laddove nessun comparto prevale in modo preponderante e la diversificazione dell’offerta lo rende più resiliente di fronte ad un contesto di scambi internazionali sempre più complesso e dalle evoluzioni difficilmente prevedibili.

Il porto di Venezia, in particolare, sviluppa un traffico industriale legato a diverse filiere (agroalimentare, siderurgica, chimica, energetica), oltre a quello commerciale legato alla logistica di diversi comparti (break bulk, container reefer/prodotti deperibili, container, rinfuse secche, ecc.) e a quello turistico (sia crocieristi, sia passeggeri di navi Ro-pax e sia di battelli fluviali e yacht). Lo scalo di Chioggia, che pure movimenta rinfuse secche e merci varie e offre servizi al turismo via mare, integra quest’ampia offerta di sistema con la filiera della pesca.

Sotto il profilo del contributo socio-economico al territorio di riferimento, si consideri che le aziende attive nel sistema portuale dell’Adriatico Settentrionale sono 1.260 a Venezia e 322 a Chioggia, per un totale di oltre 21.000 addetti.

Le Mappe dell'AdSP

Mappe ambiti demaniali