Assoporti L'Associazione

AdSP del Mare di Sicilia Occidentale

Porti di Palermo, Termini Imerese, Porto Empedocle e Trapani

Indirizzo:
Via Piano dell'Ucciardone, 4
90139 Palermo PA
Tel:
+39 091 62 77 111

Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture n.342 del 28/06/2017, si è costituita l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle, in un unico grande sistema di gestione.
È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, di bilancio e finanziaria con compiti di indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali e delle altre attività commerciali e industriali esercitate in porto.

L’obiettivo prioritario dell’Authority è quello di sviluppare i traffici portuali e le attività connesse, valorizzando al contempo i porti e i waterfront, attraverso una strategia di sviluppo funzionale e competitivo in grado di soddisfare le nuove esigenze del ciclo trasportistico e rispondere alle richieste del mercato e alle sue rapide trasformazioni.

Il porto di Palermo vive un’atmosfera di rinnovamento: si susseguono i lavori di sistemazione dell’area portuale, di nuovo a disposizione dei crocieristi la tensostruttura sul molo Vittorio Veneto che per due anni sostituirà l’esistente stazione marittima in restyling. In attesa dei due terminal, uno ro-ro e l’altro dedicato alle crociere, una nuova struttura sarà realizzata sul molo Piave. A Termini Imerese si lavora al completamento dei moli di sopraflutto e sottoflutto, prima di procedere ai dragaggi; a Trapani miglioreranno i servizi di accoglienza con la costruzione di una struttura per il cabotaggio nazionale e con la sistemazione dell’attuale stazione marittima; lo scalo di Porto Empedocle sarà dotato di un piccolo terminal a supporto delle crociere di nicchia, aspettando il nuovo piano regolatore.