Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design
Altri Eventi
Presso:
Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design
Vincitore del Bando Young Researchers 2022, il progetto di ricerca di eccellenza “PULSE - The Port-clUster LandScapE: Developing a Spatial and Design Approach to Port Clusters” ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dell'Università e della Ricerca, nell'ambito dell' attuazione del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNNR) - Missione 4 "Istruzione e Ricerca" - Componente 2 "Dalla Ricerca all'Impresa" - Investimento 1.2 "Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori", all'interno del Next Generation EU Recovery Pacchetto finanziato dalla Commissione Europea.
PULSE è condotto da Beatrice Moretti, PhD, architetto e ricercatrice in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova che, nell'ambito del progetto, svolge il ruolo di Host Institution. A livello di contenuti il progetto è indirizzato allo studio degli impatti spaziali, urbani e architettonici, connessi al fenomeno di clusterizzazione dei porti contemporanei europei. PULSE si posiziona in sinergia con le ricerche del DAD da anni focalizzate sul paesaggio costiero, il patrimonio infrastrutturale e le città portuali.
In questo contesto, il 3 e 4 ottobre 2024 si svolge presso il DAD di UniGe il terzo e ultimo evento di co-design e co-creation del progetto PULSE. Alla presenza di ospiti internazionali e con la partecipazione di AIVP - The Worldwide Network of Port Cities, della Fondazione degli Architetti di Genova - FOA.GE e di RETE - Associazione per la Collaborazione tra Porti e Città in qualità di media partner, l'evento si propone di riflettere su strategie e approcci, attuati o in corso di attuazione, per il progetto contemporaneo di spazi operativi estesi.
Collegamenti Utili